Advertising o pubblicità

Più visibilità per la tua azienda con la pubblicità sui social media

Pubblicità sui social media

I social media, oltre a permettere una gestione dei profili social aziendali, offrono anche soluzioni per farsi pubblicità a pagamento (Advertising). È importante, prima di tutto, capire quali sono gli obiettivi dell’azione pubblicitaria, che dovrebbero essere specifici e misurabili. Sulla base degli obiettivi, del target di riferimento e degli strumenti che ci consentono di raggiungere questo target, si pianifica un’azione pubblicitaria.

Gli strumenti che utilizziamo più di frequente sono Facebook ads e LinkedIn ads.

La pubblicità (o promozione, o sponsorizzazione) può andare da un periodo breve di una o due settimane, ad un periodo molto più lungo di diversi mesi. Il tempo e il budget da destinare alle promozioni vengono calcolati sulla base degli obiettivi del progetto, secondo la disponibilità del cliente.

È importante tenere a mente che le sponsorizzazioni amplificano la visibilità dell’azienda, e questo può essere un’arma a doppio taglio se l’azienda non è preparata a questo. Per esempio, sappiamo che gli annunci su Facebook vengono visti per il 90% da dispositivo mobile (smartphone e tablet). Se il cliente vuole fare una promozione per aumentare le visite al sito web, e il sito web non è responsive, allora la visibilità acquisita non sarà di natura positiva.

Domande frequenti

Perchè pagare per mostrare i miei contenuti?

Facebook, LinkedIn, Instagram e gli altri social media traggono i loro profitti dalle campagne pubblicitarie a pagamento. Mentre per i privati la visibilità è gratuita, per le aziende queste si paga con delle campagne pubblicitarie. In caso contrario, solo una piccola parte dei tuoi fan/follower vedrà ciò che pubblichi.

Quanto devo investire?

È un mix: dipende da quante persone vuoi raggiungere e in quale area geografica desideri che l'annuncio venga visualizzato. Comunque, la resa effettiva dell'annuncio dipenda da molti altri fattori quali: quanto il pubblico dell'annuncio è ben profilato, come è fatto l'annuncio (testo, grafica e video), com'è la pagina di destinazione, il periodo dell'anno, il tipo di concorrenza il quel periodo, ecc.

Posso scegliere a chi mostrare l'annuncio?

Certo! Il grande vantaggio della pubblicità sui social media rispetto a quella tradizionale (TV, radio, stampa) è proprio la possibilità di profilare il pubblico destinatario. I fattori di scelta sono per esempio: età, sesso, interessi, comportamenti, professione, ruolo nell'azienda, competenze, ecc.

Riesco a sapere in quanti vedono il mio annuncio?

Assolutamente sì. Con la pubblicità sui social media puoi sapere quante persone uniche hanno visto l'annuncio, quante sono le visualizzazioni complessive, quale fetta di pubblico ha visto o interagito di più, da quale dispositivo, ecc.

Vuoi fare pubblicità sui social media?

Fissa un incontro, ci serve per capire meglio la tua azienda e quali saranno gli obiettivi della campagna pubblicitaria.

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