Condividi con chi vuoi
Tempo di lettura: 3 minuti

Ieri, leggendo un articolo di Business Insider su come stanno affrontando le aziende il coronavirus, abbiamo riflettuto sulle opportunità di crescita che possono scaturire da questa situazione.

In particolar modo ci riferiamo alle piccole o micro imprese del territorio, che probabilmente stanno soffrendo più di altre in queste settimane. Allora dobbiamo porci le seguenti domande: come portare avanti il proprio business senza incontri fisici? Come sfruttare il digitale a proprio vantaggio? Come mettere le basi per uno svilluppo tecnologico che porti vantaggi a lungo termine?

  • Se sei un ristorante o un negozio, potresti attivare le consegne a domicilio e non bloccare le vendite
  • Se sei una palestra, usare i video in diretta per fare gli allenamenti da casa e non interrompere le lezioni
  • Per tutte le riunioni, assemblee e la formazione in genere, ci sono delle ottime piattaforme come zoom sia in versione free che a pagamento
  • Se tua infrastruttura informatica non regge la situazione, approfittane per progettarla come si deve

Ci sono tanti strumenti tecnologici, gratuiti o a basso costo, che possono ridurre la sofferenza delle piccole realtà, basta usare il pensiero laterale!

Siti web come vetrina dell’azienda

I siti web oggi vengono considerati come qualcosa di scontato da molte aziende, che tuttavia, pur avendoli, spesso non dedicano a questi strumenti la giusta attenzione. Un sito web curato, ottimizzato e funzionale è un biglietto da visita facilmente accessibile da clienti, fornitori e partner e trasmette la serietà dell’azienda (soprattutto in questo periodo di incertezza).

La visibilità chiaramente non è “automatica”: è sempre più necessaria un’attività di produzione e gestione dei contenuti in ottica SEO, assieme a delle campagne di advertising (su Google e sui social).

Quello che la nuova situazione di criticità legata al coronavirus dovrebbe insegnare alle aziende è che, oltre a preoccuparsi dello stato corrente delle cose, vanno messi in piedi dei sistemi capaci di rispondere con facilità ad eventuali crisi future. È diventato e diventerà sempre più importante dotarsi di filiere tecnologiche efficienti e leggere, sicure, con costi fissi bassi, ma soprattutto con reazioni veloci a necessità future in termini di novità, mutamenti dei mercati, garanzia di competitività ed equilibrio fra costi e benefici.

Michela De Blasio – Business Insider

La nostra risposta tecnologica

Anche secondo il nostro punto di vista saranno sempre più vincenti soluzioni leggere, sicure, con costi bassi e possibilità di crescita rapida. Per questo abbiamo sviluppato il progetto Colibrì – sito web in abbonamento a canone mensile. Ecco come funziona:

  1. ZERO COSTI DI PARTENZA. Con Colibrì non ci sono acconti o saldi da versare di diverse migliaia di euro. Dal momento in cui aderisci al servizio, hai il tuo nuovo sito web con un piccolo canone mensile.
  2. ATTENZIONE ALLA SICUREZZA. Nel canone sono inclusi, oltre alla progettazione grafica e allo sviluppo del sito web, tutta una serie di attività collegate alla scurezza e agli aggiornamenti tecnici.
  3. CRESCE AGILMENTE CON LA TUA AZIENDA. Per ora ti basta un sito web vetrina, ma in futuro vorrai vendere online? O aggiungere una lingua perchè prevedi di avere a che fare con l’estero? Non hai costi di implementazione consistenti, basta solo adeguare il canone.

Questione e-commerce

Il nostro Paese negli ultimi anni è stato caratterizzato da condizioni di difficoltà sempre maggiori per la sopravvivenza dei negozi fisici, a causa di un’elevata pressione competitiva e di alti costi di gestione. Nel frattempo, l’e-commerce si delinea sempre più come un metodo semplice ed economico per l’acquisto di tutte le tipologie di beni.

Con Colibrì puoi arricchire il tuo sito web vetrina con la vendita online, anche partendo da pochi prodotti.

Vuoi fare due chiacchiere con noi? Contattaci.