corsi udine

Corso per anziani di esplorazione al digitale

Abbiamo appena concluso un corso, molto piacevole e toccante dal punto di vista personale, presso la Residenza Argentea di Udine.

La Residenza è un condominio dotato di numerosi servizi per persone anziane o non autosufficienti, come l’infermeria, il sevizio badanti, un ristorante, i fisioterapisti, ecc… Oltre a ciò, organizza corsi e serate culturali per tutti coloro che vivono in Residenza.

Il corso è stato in realtà un vero e proprio percorso di esplorazione e confronto sul mondo del digitale e sui dispositivi tanto diffusi oggi, come lo smartphone e i tablet. Con le sette donne partecipanti (due assenti al momento della consegna degli attestati) abbiamo lavorato con dei tablet messi a disposizione dalla Residenza, cercando di far nascere un po’ di curiosità e dissipare il senso di paura che accomunava tutte.

Sicuramente essere lontani dalla famiglia o dagli affetti spinge le persone anziane ad uscire dalla zona di confort e provare cose nuove, motivate dal fatto che l’utilizzo delle nuove tecnologie permetterà loro di sentire e vedere più facilmente i loro cari.

Inoltre, utilizzate i tablet o gli smartphone adeguati quando si fanno le prime esperienze migliora il risultato ed aumenta l’autostima, invogliandoli a continuare.

 

* Articolo scritto da Valentina Babbo