Report “Global Digital 2018”

È uscita anche quest’anno (per il settimo consecutivo) Global Digital 2018, la famosa indagine condotta da We Are Social e Hootsuite. Il report presenta i principali trend riguardanti i social media, il mondo digitale e la loro diffusione in Italia e nel mondo.

Quest’anno notiamo tante nuove statistiche sui social media, in particolare sulle performance attuali di Facebook.

Qui scaricate la versione completa del Report.

I DATI PIÙ RILEVANTI A LIVELLO MONDIALE

Con quasi 2.1 miliardi di utenti e una crescita pari al 15% (dato year-on-year), Facebook continua a dominare lo scenario social mondiale.

Instagram registra una crescita straordinaria triplicando il numero dei suoi utenti.

WhatsApp e Facebook Messenger registrano un tasso di crescita doppio rispetto a Facebook (30%, dato year-on-year).

 

Nel report viene presentata anche la penetrazione dei social media per Paese, indicando la percentuale di utenti attivi al mese nei top social network in rapporto con il totale della popolazione.

Per quanto riguarda l’età degli utenti Facebook, a dispetto di molte dicerie sul suo abbandono tra i giovani, è a quanto pare molto presente tra gli uomini tra i 18 e i 24 anni.

È la prima volta che notiamo nel report il dato sulla Reach o “portata organica” di Facebook, ovvero la percentuale di utenti raggiunti con un post organico (non a pagamento) in relazione al totale dei Fan della Pagina.

Sappiamo che questo dato è in costante calo e che negli ultimi anni è sceso in caduta libera. Ma è sorprendente leggere la differenza tra la portata/reach di un paese come le Filippine (3%) e la reach al 17% della Germania. Sarebbe interessante capire il perché di questa forbice (min 1% – max 22%) perché riteniamo che non dipenda solo dal numero di Pagine Facebook, e quindi della concorrenza tra brand (gli USA hanno il 7% !).

Nel grafico sotto invece vediamo la media di tasso di coinvolgimento con la Pagina, ovvero la percentuale di persone che hanno interagito con una Pagina Facebook in rapporto con il totale delle persone raggiunte (la Reach del grafico precedente).

In questo caso notiamo maggiore equilibrio tra i Paesi, con una media del 4,2%.

MATERIALE UTILE ED APPROFONDIMENTI

Il report Digital Italia 2018 è disponibile qui. Al suo interno potete trovare dati e insight relativi a utilizzo dei media, tempo speso online, attitudine verso il digital e verso l’utilizzo di Internet. Inoltre fotografie su utilizzo dei social media nel nostro Paese, dati su piattaforme e relativi utilizzi incluso un focus sul panorama dell’e-commerce.