Condividi con chi vuoi
Tempo di lettura: 4 minuti

Quali sono gli elementi fondamentali di un sito web per uno studio professionale, per essere compreso dal potenziale cliente e risultare vincente rispetto alla concorrenza?


Frequentemente, noi della Indigo Spot, ci troviamo a parlare di marketing e presenza online con studi professionali di commercialisti, architetti, avvocati o geometri. E spesso la difficoltà del professionista è ipotizzare di conciliare le informazioni tecniche che vorrebbe fornire, con l’effettiva capacità dell’utente finale (o potenziale cliente) di comprenderle.

Ecco quindi i nostri consigli per un sito web efficace e coinvolgente.

1. Testi redatti da un copywriter

I testi di un sito web non devono essere scritti da te che sei il professionista (eh già!) ma da un copywriter esperto in comunicazione online. I motivi sono numerosi:

  • il copywriter sa come coinvolgere il tuo potenziale cliente, guidarlo nella lettura (tipicamente frammentata e a zig-zag dei giorni nostri), quali parole usare per esprimere un concetto difficile, come fargli compiere un’azione… insomma: è in grado di mettersi nei panni del tuo potenziale cliente e parlare con il suo linguaggio. Per esperienza invece, un testo scritto dall’esperto è molto più ostico e complesso, quindi allontana l’utente;
  • il copyriter conosce gli algoritmi dei motori di ricerca (Google in primis), sa cosa egli premia in ottica di posizionamento, redige i testi della lunghezza giusta ed utilizzando le parole chiave. Insomma, costruisce bene i testi tecnicamente e per essere posizionati con le parole chiave che desideri;
  • avere un copyriter inoltre velocizza notevolmente lo sviluppo del progetto di comunicazione.

Noi della Indigo Spot affidiamo a consulenti esterni, copywriter professionisti, la scrittura dei testi dei nostri siti web. La differenza si vede (sotto tutti gli aspetti) ed il cliente è sempre soddisfatto. Contattaci per un preventivo.