Condividi con chi vuoi
Tempo di lettura: 4 minuti

3. Hosting, aggiornamenti tecnici e sicurezza

…eeh?? Ora ci dirai: ma cosa c’entrano l’hosting o le impostazioni di sicurezza con l’efficacia di un sito web?

L’hosting, che spesso viene considerato come un accessorio non troppo importante per il sito web, è in realtà un elemento fondamentale per diversi motivi, primo fra tutti la velocità.

Visto che gli utenti in media non aspettano più di 3 secondi il caricamento di una pagina, la scelta di un buon hosting è strettamente legata all’efficacia del tuo sito web. Noi della Indigo Spot abbiamo solo hosting di primo livello e sviluppato delle applicazioni per portare le prestazioni del tuo sito web ai massimi livelli.

A pari passo con l’hosting vanno tutti quegli aggiornamenti tecnici di sicurezza e il monitoraggio costante che rendono il tuo sito web “a prova di bomba” e lo proteggono da attacchi informatici.

Un’altra attività che prevediamo per default è l’acquisto del certificato SSL, per far sì che il tuo sito web abbia il “luchetto di sicurezza” (HTTPS):

A cosa serve quindi l’HTTPS (in parole semplici):

  • protegge il sito web da attacchi informatici specifici (man in the middle);
  • fornisce la garanzia del fatto che si sta comunicando esattamente con il sito web voluto (e non un sito falso);
  • garantisce che i contenuti delle comunicazioni fra l’utente e il sito web (es: dati personali, di pagamento, ecc..) non possano essere intercettate o alterate da terzi;
  • in più migliora la posizione del sito internet sui motori di ricerca!

L’hosting, gli aggiornamenti, le protezioni e il certificato HTTPS vengono forniti per tutti i nostri clienti che aderiscono al sito web tradizionale e anche per gli abbonati a Colibrì.

Quindi, in conclusione, un sito web accattivante, efficace e facile da navigare nasconde tante attività non sempre considerate. Vuoi pianificare con noi il tuo nuovo sito web? Fissa un incontro conoscitivo. Se invece ti è piaciuto l’articolo, condividilo.